Selmi per la sostenibilità

modena

IIS F.Selmi, Made HSE

studenti e insegnanti dell’istituto F.Selmi

Un confronto tra scuola e mondo del lavoro

Il progetto prevede una partnership tra l’Istituto di Istruzione Superiore F.Selmi di Modena, Made HSE (società di consulenza sui temi di tutela ambientale, salute e sicurezza) e Fondazione Marcegaglia, per aprire un confronto e un arricchimento reciproco tra mondo della scuola e mondo del lavoro. Il focus saranno i temi della sostenibilità e dell’economia circolare.

Il progetto si svolgerà tra ottobre 2022 e aprile 2023 e si articolerà in 3 azioni che prevedono una formazione attiva in tre ambiti.

Il primo è dedicato alla sostenibilità con approfondimento di esperti di Made HSE su recupero, riuso, riciclo; transizione energetica e urban mining. Questo modulo potrà rafforzare le competenze tecniche e scientifiche dei docenti e nello stesso tempo sensibilizzare gli studenti perché diventino esperti sulle tematiche ambientali.

Il secondo è dedicato allo sviluppo di competenze e nuove didattiche e sarà gestito dalla Cousellor e formatrice Manuela Baiocchetti , supportata da alcuni docenti tutor della scuola. Studenti e insegnanti verranno coinvolti nella formazione coinvolgente e immersiva su progettazione, gestione del gruppo, public speaking, presentazione di progetti e CBL (challenge based learning).

Un ultimo ambito coinvolgerà infine gli insegnanti in un confronto sul tema dell’istruzione di qualità e su come colmare il gap esistente tra scuola e mondo del lavoro.

Il progetto culminerà con la giornata “Selmi per la sostenibilità” durante la quale gli studenti parteciperanno a una “sfida di apprendimento” CBL al fine di farsi portavoce di stili di vita sostenibili.

I risultati di questo progetto pilota potranno dare vita in seguito a un progetto pluriennale con il coinvolgimento di più scuole in rete.