Progetto Teach for Italy – Insegnare per l’Italia

Luogo
Italia
Partner
Teach for Italy
Durata
2024-2026
Beneficiari
2 fellow donne all’anno
Budget

€60.000

Combattere le disuguaglianze e la povertà educativa in Italia

Il contesto

L’Italia si trova ad affrontare una sfida significativa nella promozione della mobilità sociale, evidenziando uno dei tassi più bassi tra i paesi ad alto reddito. Questa tendenza è in parte attribuibile a fattori deterministici e sociali radicati fin dalla nascita, ma è principalmente alimentata da un livello estremamente elevato di povertà educativa (Con I Bambini, 2020).

In particolare, il tasso di NEET – giovani che non studiano, non lavorano e non si formano per l’ingresso nel mondo del lavoro – in Italia supera la media dell’OCSE, colpendo il 23,3% della popolazione giovanile a livello nazionale e superando il 30% in alcune regioni meridionali (ISTAT, 2021).

La pandemia e le conseguenti chiusure prolungate delle scuole hanno aggravato una situazione già problematica, diminuendo fortemente gli outcomes educativi del sistema scolastico italiano.

A complicare ulteriormente questo quadro, va aggiunto che gli insegnanti italiani sono tra i più anziani tra i paesi dell’OCSE, ricevono retribuzioni e un livello di formazione inferiori rispetto ai colleghi di altri paesi dell’area.

Il Progetto

Nata nel 2019 per combattere le disuguaglianze e la povertà educativa in Italia, Teach for Italy (TFI) è un’organizzazione senza scopo di lucro che ambisce a rafforzare il sistema scolastico italiano partendo dalle comunità più svantaggiate.

L’organizzazione recluta i migliori laureandi, laureati o giovani professionisti, e li inserisce in un programma di alta formazione – fellowship – della durata di due anni, che li porta all’interno dell’ecosistema educativo italiano. In questi due anni, i docenti-fellow insegnano nelle scuole dove le sfide legate alla povertà educativa sono maggiori, mentre sono formati e sostenuti per diventare “insegnanti trasformativi”, impegnati nel trasformare non solo i risultati didattici dei propri studenti, ma anche la loro visione del mondo e di sé stessi.

L’obiettivo principale di Teach for Italy è quello di costruire una rete di futuri leader educativi in tutti i settori del Paese (pubblico e privato), che si dedichino, per il resto della loro vita, al rafforzamento della scuola pubblica e al contrasto delle disuguaglianze educative in Italia.

Conclusi i primi tre anni di fase start-up, Teach For Italy ha iniziato dal 2023 a implementare un piano di crescita triennale con l’obiettivo di arrivare a inserire un minimo di 120 fellow all’anno nel sistema educativo entro il 2025-26. Far crescere il numero di fellow significa raggiungere un maggior numero di studenti con l’obiettivo di migliorare oggi il loro livello di istruzione e domani le loro opportunità di realizzare i propri progetti di vita.

Il contributo annuo di Fondazione Marcegaglia di €20.000 sarà finalizzato alla copertura di quota parte dei costi necessari per le attività di reclutamento, selezione, formazione e coaching didattico pedagogico di 2 docenti-fellows.

Condividi con gli amici