Progetto Banca del Tempo Sociale

30 studenti volontari e 10 ragazzi con disabilità all’anno

€14.640 all’anno

Il Progetto

La “Banca del Tempo Sociale” è un’iniziativa promossa da I Bambini delle Fate, rivolta principalmente a ragazzi con autismo e disabilità. Spesso questi giovani vivono in situazioni di isolamento sociale e mancanza di interazione con i loro coetanei. Questo progetto mira a offrire loro un’opportunità unica di trascorrere il tempo in maniera diversa, stimolante e arricchente con studenti delle scuole superiori. Questi ultimi non solo forniscono compagnia e supporto, ma ricevono anche un’opportunità formativa preziosa. Partecipando al progetto, infatti, gli studenti delle scuole superiori acquisiscono una maggiore consapevolezza del mondo del sociale, sviluppano competenze empatiche e di relazione, e contribuiscono attivamente a un percorso di crescita reciproca e inclusiva.

Il progetto è strutturato in modo organizzato per garantire che ogni interazione sia significativa e che tutti i partecipanti, sia i ragazzi con disabilità che gli studenti, traggano beneficio dall’esperienza. L’obiettivo è creare un ambiente dove ognuno possa sentirsi valorizzato e parte integrante di una comunità solidale.

Nel 2023, l’iniziativa “Banca del Tempo Sociale” è stata inaugurata a Mantova, grazie al sostegno di varie imprese e enti non profit locali. Tra questi, Fondazione Marcegaglia ha giocato un ruolo cruciale, condividendo e promuovendo la missione di inclusione sociale del progetto.