Progetto Aagahi – Vite Illuminate

Luogo
Pakistan
Partner
Italian Friends of the Citizens Foundation
Durata

2024-2026

Beneficiari
2.000 donne e bambine all’anno
Budget

€60.000

Corsi di alfabetizzazione funzionale per donne e bambine

Il contesto

Secondo stime recenti dell’UNICEF, il Pakistan ha il secondo più alto numero di bambini che non frequentano la scuola, con circa 22,8 milioni di bambini tra i 5 e i 16 anni, corrispondenti al 44% della popolazione totale di questa fascia d’età, privi di accesso all’istruzione.

Per contrastare questa sfida, Italian Friends of The Citizens Foundation OdV sviluppa, dal 2010, progetti in stretta collaborazione con The Citizen Foundation (TCF) – un’ONG pakistana nata nel 1995 che si occupa di iniziative in ambito educativo nei quartieri più disagiati delle grandi metropoli e nelle aree rurali del Pakistan.

Attualmente, TCF rappresenta la più grande rete di scuole non-profit del Pakistan, con oltre 1833 istituti scolastici laici costruiti e 13.000 donne formate e inserite come docenti e presidi all’interno delle scuole. Grazie a queste iniziative, si mira non solo a garantire l’accesso all’istruzione a bambine e bambini, ma anche a promuovere l’empowerment delle donne attraverso l’inserimento lavorativo nel settore educativo.

Il Progetto

Il progetto Aagahi – Vite Illuminate, avviato nel 2005 da TCF, si propone di promuovere lo sviluppo delle comunità in cui sorgono le scuole gestite dall’organizzazione. In particolare, il progetto mira a migliorare l’alfabetizzazione delle donne adulte, ma si estende anche alle bambine di età superiore ai 10 anni, residenti nelle aree rurali e nelle baraccopoli dei grandi centri urbani del Pakistan.

Oltre alle 174.000 donne già formate, con il supporto di Fondazione Marcegaglia potranno partecipare ai corsi di alfabetizzazione funzionale – tenuti dai docenti della TCF – circa 2.000 donne e bambine all’anno.

I corsi si svolgono due volte all’anno, da gennaio ad aprile e da settembre a dicembre, con una durata complessiva di 4 mesi. Durante questo periodo, le partecipanti imparano a leggere e scrivere in Urdu, oltre a ricevere lezioni di matematica di base.

Condividi con gli amici