Questo Natale, puoi fare la differenza nella vita di una donna che desidera riscattare il proprio futuro attraverso lo studio, la formazione, il lavoro.
La campagna ha un obiettivo concreto: raccogliere 40.000 euro per sostenere progetti attivi in Italia e in Ruanda, che promuovono l’autonomia personale e professionale di donne in situazioni di fragilità.
Anche la storia più difficile può cambiare. E tu puoi essere parte di questo cambiamento.
Drittofilo Metatelier – Mantova
In un piccolo laboratorio di sartoria sociale gestito dal Centro Antiviolenza di Mantova, stoffe e fili si intrecciano a nuove possibilità. Qui, due donne che hanno vissuto la violenza, la solitudine, la guerra nel paese di origine imparano un mestiere, ma soprattutto ritrovano fiducia in sé stesse e un’autonomia economica che prima non avevano.
“Dopo aver perso tutto, in Italia ho trovato la forza di ricominciare. Oggi guardo al futuro con speranza. Sono arrivata in Italia con i miei quattro figli, avevo paura del futuro e di non farcela da sola. Grazie al progetto Drittofilo, ho potuto tornare a cucire, imparare la lingua italiana e conoscere una comunità che mi ha accolta con calore. Oggi mi sento una donna libera, serena e grata a chi ha reso possibile questo cambiamento”. Marina, Mantova
Atelier Bebrél – Brescia
Tra forbici, tessuti di recupero e tecniche di upcycling, cinque donne con alle spalle percorsi difficili stanno trasformando scarti in bellezza. L’Atelier Bebrél è molto più di un laboratorio: è un luogo dove la manualità incontra la dignità del lavoro, dove imparare a cucire significa anche imparare a ricominciare. Ogni donna, mentre cuce un abito o un accessorio, ricuce anche la fiducia in sé stessa e nel proprio futuro. E a loro volta, trasmettono competenze e speranza ad altre 15 donne, attraverso corsi di formazione e momenti di incontro.
Scholarships – Ruanda
In Ruanda, molte ragazze sognano di studiare, ma le difficoltà economiche spesso le costringono a fermarsi. Con le borse di studio della Fondazione, il loro talento trova spazio per crescere: c’è chi studia infermieristica, chi ingegneria, chi gestione del turismo. Dietro ogni nome, c’è una storia di coraggio e sogni che tornano a essere possibili. Perché quando una ragazza può studiare, cambia la sua vita e quella della sua comunità.
“Grazie a una borsa di studio, ho ritrovato il coraggio di sognare e costruire il mio futuro. Sognavo di diventare infermiera, ma le difficoltà economiche rendevano tutto incerto. Poi è arrivata la borsa di studio della Fondazione, nel momento in cui ne avevo più bisogno. Oggi studio con passione, cresco ogni giorno, e sento che la mia vita può davvero cambiare. Un giorno, spero di restituire quello che ho ricevuto, aiutando altri come voi avete aiutato me”. Nice, 22 anni, studentessa di infermieristica – Ruanda
Scegli di esserci anche tu.

Sostieni la campagna “Natale è… cambiare una storia” e aiuta una donna a riscrivere il proprio futuro. Ogni donazione, piccola o grande, accende una speranza. Dietro ogni cifra c’è un volto, una storia, un nuovo inizio. Cambia la storia di qualcuno.