La borsa che porta il cambiamento

Investire nell'istruzione per promuovere la parità di genere
110.00% Raised
€5.500 donati su €5.000 di traguardo
1 Donors
La Campagna è terminata

Due borse di studio. Un futuro intero da scrivere.

Fondazione Marcegaglia crede fermamente che l’educazione sia uno strumento fondamentale per raggiungere l’uguaglianza di genere e per stimolare lo sviluppo delle comunità locali.

Con la campagna “La borsa che porta il cambiamento” vogliamo consentire a due giovani studentesse ruandesi di realizzare il proprio potenziale in ambiti cruciali come la medicina, l’infermieristica e la leadership imprenditoriale, contribuendo a costruire un futuro di opportunità per tutte le generazioni a venire.

Un impegno che fa la differenza

La Fondazione Marcegaglia attualmente supporta 36 borsisti, di cui 22 ragazze, nelle loro aspirazioni accademiche e professionali. Le borse di studio assegnate coprono le spese universitarie e forniscono un fondamentale supporto per la crescita personale e professionale, creando modelli positivi di leadership per le nuove generazioni.

TESTIMONIANZA DI PASCASIE, studentessa che a febbraio ha finito il terzo anno del Corso di Infermieristica presso il Ruli Higher Institute of Health.

 

“Da bambina sognavo di diventare un’operatrice sanitaria. Non so perché mi piacesse così tanto sin da piccola, ma ero molto entusiasta all’idea di lavorare nel settore sanitario. […] Questa borsa di studio ha illuminato la mia vita. Ha reso i miei sogni una realtà. Senza, non avrei potuto frequentare l’università perché provengo da una famiglia di pochi mezzi che non poteva permettersi di farmi continuare gli studi. Nella mia famiglia di sette figli, sono la prima a frequentare l’università, e ciò è stato possibile solo grazie alla Fondazione.”

TESTIMONIANZA JOSIANE, studentessa del terzo anno di Leadership Imprenditoriale presso la African Leadership University.

“La borsa di studio della Fondazione ha trasformato la mia vita permettendomi di concentrarmi pienamente sugli studi e di non farmi perdere questa opportunità unica per via delle difficoltà economiche della mia famiglia. La borsa è servita molto anche ad aumentare la fiducia in me stessa e mi sprona  ad eccellere sempre in quello che faccio. E’ un grande motivo di orgoglio per me.”

Partecipa e sostieni la causa

L’obiettivo della campagna “La borsa che porta il cambiamento” è di raccogliere fondi per una causa di grande importanza: offrire l’opportunità a due giovani studentesse in Ruanda di accedere ad un’istruzione universitaria di qualità, attraverso l’assegnazione di due borse di studio in ambito STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e Studi di Economia.

La campagna di raccolta fondi – con protagoniste le borse in edizione limitata firmate dal designer mantovano Andrea Incontri e donate alla Fondazione Marcegaglia, resterà aperta fino al 28 giugno. Ogni donazione ricevuta sarà un simbolo di cambiamento, opportunità e uguaglianza. Insieme, possiamo fare la differenza!

Unisciti a noi in questa missione e … porta anche tu il cambiamento!