Agrivivere

Luogo

7 comuni della provincia di Mantova

Partner

La Conchiglia Onlus ASD

Durata

2023-2025

Beneficiari

Bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni in situazione di fragilità famigliare

Budget

22.300€

Un modello olistico per il sostegno a bambini e ragazzi fragili

Il Progetto Sperimentale AGRIVIVERE nasce nel 2018 presso la Scuola di Equitazione LA CONCHIGLIA Onlus Asd e interessa 7 comuni della provincia di Mantova: Borgo Mantovano, Ostiglia, Quistello, San Giacomo delle Segnate, Sustinente, Serravalle a Po, Roncoferraro.

Il progetto Agrivivere è finalizzato all’affiancamento di bambini e e ragazzi da 6 a 18 anni, il cui inserimento viene concordato con i Servizi Sociali di riferimento e si pone come alternativa per le situazioni che necessiterebbero dell’inserimento in contesti di comunità o di famiglie affidatarie garantendo la presa in carico dei minori da parte di personale specializzato e qualificato.

Il progetto si ispira ad un modello di Pedagogia Olistica, il cui obiettivo generale è la crescita dell’essere umano verso la promozione del suo ben-essere, così come del gruppo e della comunità.  Prevede un metodo ampiamente interdisciplinare che mira allo sviluppo armonico della persona, al rinforzo della fiducia, alla maturazione di aspettative, motivazioni, atteggiamenti che il soggetto potrà utilizzare in ogni momento della sua vita.

Ai bambini/ragazzi, infatti, vengono offerte numerose opportunità per sperimentarsi e conoscere accompagnati da figure di riferimento:

  • attività fisico-sportive (come ad esempio l’equitazione e la piscina), utili non solo per lo sviluppo fisico, ma anche per quanto riguarda la consapevolezza del proprio corpo.
  • attività pratico-manuali e sensoriali (come ad esempio il giardinaggio e il grooming), allo scopo di stimolare e sviluppare la motricità fine e la capacità di prendersi cura di un altro essere vivente, sia esso un animale o una pianta.
  • attività creative (come ad esempio l’arte, la musica, il gioco libero), utili per stimolare l’immaginazione, la funzione simbolica e la creatività.

Tutte le attività proposte contribuiscono a di stimolare l’attenzione, la memoria, il linguaggio, il ragionamento logico oltre ad arricchire il bagaglio culturale del bambino. Inoltre, presuppongono momenti di collaborazione e socializzazione, alternati a momenti di lavoro e gioco individuali, allo scopo di sviluppare non solo capacità socio-relazionali, ma anche autonomia, autostima e sicurezza in sé stessi.

Un’attenzione particolare viene riservata alle attività di Educazione Assistita con gli Animali (EAA) la cui valenza terapeutica, riabilitativa, educativa e ludico-ricreativa è stata riconosciuta da numerosi studi e dagli enti istituzionali. La scuola di equitazione La Conchiglia è infatti inserita tra i centri sportivi che erogano attività per minori in situazione di fragilità del Ministero della Salute.

Per tutti gli interventi è necessaria la presenza dell’équipe multidisciplinare, composta da varie figure professionali che hanno il compito di realizzare un progetto personalizzato e valutarlo in itinere  in collaborazione con le strutture che li seguono (neuropschiatria infantile, scuola, Assistenti Sociali). Ogni ragazzo ha un educatore di riferimento che lo segue non solo nelle varie attività ma anche accompagnandolo ai vari appuntamenti presso terapeuti. L’educatore, inoltre, mantiene rapporti costanti con la famiglia e con un insegnante di riferimento.

Il sostegno triennale di Fondazione Marcegaglia permetterà all’associazione di fare gli adeguamenti strutturali necessari per accreditarsi presso Regione Lombardia come Centro Specializzato che eroga Interventi Assistiti con gli Animali e di sostenere la formazione biennale per l’equipe composta da quattro professionisti.

Condividi con gli amici