“La mia normalità è dover chiedere il permesso per qualsiasi acquisto, anche quelli più banali, è che ogni desiderio o sogno venga messo sotto la lente del giudizio altrui e bollato come non in linea con le spese in programma. La mia normalità è che il mio stipendio finisca su un conto corrente di cui non ho il controllo diretto e non faccia domande, perché non ne so nulla di come si gestiscono i soldi. Io non lo so, ma un filo invisibile e cortissimo mi lega a un punto fisso e non mi permette di fare più di un passo.”
Giada
In Italia e nel mondo la percentuale di donne con una alfabetizzazione finanziaria insufficiente a garantire loro autonomia personale e decisionale è ancora troppo alta.
Questo si traduce in fragilità, maggiore esposizione a situazioni di crisi, minore possibilità di crescita e di sviluppo, maggiore dipendenza finanziaria e psicologica.
La scarsa educazione finanziaria favorisce inoltre le condizioni per lo sviluppo di situazioni di violenza finanziaria, che priva della libertà di gestire le proprie risorse.
Ecco perché sostenere la conoscenza, la consapevolezza e l’educazione finanziaria sono le chiavi per garantire autonomia, libertà di scelta e la possibilità di costruire un futuro migliore per le donne.
Stai dalla parte delle donne insieme a Fondazione Marcegaglia e investi nel futuro di tutta la società con una donazione.